sabato 16 aprile 2011

pulizie

Questo post è dedicato con affetto a Laura.

io vivo in una casa, abbastanza grande ma non troppo, quella in cui è bello ospitare amici, parenti, ma non troppi. con tante stanze ma non troppe. una casa giusta per 4 persone.
la mia casa è sempre aperta a tutti, mia madre perfetta padrona di casa (non chiedetemi come faccia ad essere lavoratrice full-time e desperate housewife allo stesso tempo) è sempre pronta ad accogliere chiunque con mille leccornie e pavimenti sempre splendenti.
tutti.
tutti TRANNE le donne delle pulizie.
niente da fare, sono anni che cerchiamo di rifilargliene una, sapeste quante sono venute "in prova" e sono scappate a gambe levate. perchè NESSUNO pulisce bene come LEI.
perchè lei, quando pulisce,ecco lei è così


nessuno lucida bene il lavandino come lei, nessuno fa splendere il parquet come lei, nessuno fa profumare casa come lei. e in fondo un po' di ragione ce l'ha.
negli anni, le signore delle pulizie in prova, rientravano tutte in determinate categorie (che ho poi scoperto tramite accurati confronti con quelle degli altri che sono universali):
-quella che puzza: ecco questa proprio non me la spiego. va bene che pulir tutto il giorno è fatica...ma non è la PULIZIA la base di tutto?
-quella che crede di pulir meglio della padrona di casa: neanche a dirlo questa è l'acerrima nemica di mia madre. presunzione fallimentare in partenza. nemmeno mastro lindo che esce dal flacone può competere con mia madre
-quella che dice che va via a mezzogiorno che in realtà alle dieci non era più in casa: scoperta quando, un giorno che non stavo bene sono tornata prima dall'università, e la casa era deserta nonostante lei avesse dovuto essere li. si è giustificata dicendo che sua sorella era stata male.peccato fosse figlia unica e lo sapevamo.
-quella che fa finta di lavorare, ma in realtà guarda le telenovelas: scoperta di brutto perchè quando tornavo a casa e accendevo la tv trovavo ogni volta sky sintonizzato su un canale mai visto
-quella che pensa di sapere pulire e la prima cosa che ti chiede è "dov'è lo swiffer": sbaglio MADORNALE non si pulisce con lo swiffer!!
-quella brava: che a me non è ancora capitata.

tutto questo per dire che, l'unica che può toccare gli attrezzi di pulizia è OVVIAMENTE la diretta discendente di superwoman(l'essere madre è un alibi), cioè io, mediocre figlia che non sa smacchiare bene l'acciaio dalla gocce d'acqua. che io quando devo far le pulizie sono così invece, mica come lei
oggi è accaduto che superwoman sia stata convocata ad una riunione urgente per la classe di figlia mediocre2,e che essa si sia dovuta arrendere al fatto che figlia mediocre1, cioè io, avrebbe dovuto fare le pulizie al posto suo, o meglio "ritoccare" il suo già perfetto operato.
così mi sono svegliata presto, superwoman mi aveva fatto trovare straccetto per la polvere, spray, aspirapolvere e raccoglipolvere tutti li in fila come un piccolo esercito...ma..un momento...
quello non è uno straccetto per la polvere...quella è una mia maglia!!!
interrogo superwoman (ancora intenta a prepararsi per rendersi perfetta alla vista dei professori) sul perchè ci fosse una mia maglietta al posto dello straccetto.
cito testuali parole
"innanzitutto bene bene non ti stava, poi quel cotone ha una trama perfetta per spolverare. ma ribadisco, che proprio bene non ti stava".
mi avrebbe fatto un favore insomma.
io superwoman la odio.
la odio profondamente perchè ho paura di diventare come lei.

così ho deciso che quando andrò a vivere fuori casa, inizierò facendo casting per qualcuno che mi pulisca casa. che non voglio mica una persona qualunque io. no no io voglio qualcuno così


bacini bacini

4 commenti:

  1. Addirittura un post dedicato a me... sono commossa! beh, qui urge un post di risposta al tuo!

    Ho riso parecchio a leggere del rapporto di tua mamma con le signore delle pulizie... perchè mia mamma è uguale!
    Il problema è che io sono già diventata un po' come lei, perchè sono l'unica altra persona che SA come pulire casa. Quando faccio io le faccende le va bene com'è la casa. E' felice perchè mi ha indottrinato a dovere...
    Per dire, stamattina mi ha insegnato a stirare le camicie. La fine è vicina.

    RispondiElimina
  2. ..io il ferro da stiro non l'ho MAI toccato..dice che le rovino i vestiti sennò...

    RispondiElimina
  3. Eh, io invece le cose semplici le stiro, e se le fa andare bene perchè cala la montagna di roba ancora da stirare... ma le camicie probabilmente le ristirerà. Anzi, ne sono sicura.

    RispondiElimina
  4. ..io se faccio i letti lei li rifà sempre perchè dice che non sono capace.
    se non li faccio però mi mangia viva...
    che senso ha???

    RispondiElimina